Comune di Atri

Comune di Atri, presto in arrivo la Banda Ultra Larga

Comune di Atri - Cittā d\'arte
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
lunedì 26 ottobre 2020
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Comune di Atri, presto in arrivo la Banda Ultra Larga
Comune di Atri, presto in arrivo la Banda Ultra Larga
fibra ottica
Data di inizio pubblicazione: 04-04-2017

La Città di Atri e le sue frazioni presto saranno dotate di fibra ottica e dunque sarà possibile usufruire della banda ultra larga per Internet. Un servizio importante per le aziende, gli uffici e i privati cittadini che potranno godere delle nuove infrastrutture che garantiscono la trasmissione di grandi quantità di dati in tempi ridotti raggiungendo velocità potenzialmente elevatissime (fino a 1024 Mbps).

L’amministrazione comunale sta da tempo lavorando a stretto contatto con i tecnici Telecom Italia per raggiungere al più presto l’obiettivo e le prime autorizzazioni per i lavori sono già state rilasciate per le frazioni meno complesse, a breve saranno rilasciate per anche per le altre località. Quanto al centro storico si attende la valutazione della Sovrintendenza per il rilascio del nulla osta ai lavori e anche in questo caso i tempi previsti sono celeri.

Nelle infrastrutture in fibra ottica i dati viaggiano attraverso impulsi luminosi veicolati da cavi in fibra di vetro e polimeri plastici. Grazie alle caratteristiche dei cavi, i segnali si propagano rapidamente su lunghe distanze, sfruttando una banda di frequenze estremamente più elevata rispetto a quella delle connessioni ADSL. Con la fibra è dunque possibile trasmettere grandi quantità di dati in poco tempo.

“Un servizio importante per la nostra cittadina e le sue frazioni – commenta il Sindaco del comune di Atri, Gabriele Astolfi – da tempo stiamo lavorando come amministrazione con i tecnici Telecom per raggiungere questo obiettivo, dopo diversi incontri per definire le modalità di azione per la realizzazione dei lavori siamo alle fasi finali. Una città d’Arte come la nostra ha ovviamente bisogno della valutazione della Sovrintendenza con la quale abbiamo più volte interagito per questo progetto e a breve potremmo rilasciare come ente tutti i nulla osta necessari per procedere e poterci adeguare come realtà territoriale a questa utile tecnologia”.


 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

famiglia
Piano interventi regionali per la famiglia- annualitā 2019- Avviso Pubblico finalizzato alla selezione di nuclei familiari destinatari di Buoni Servizio per la prima Infanzia (Azione 1) e Buoni Forniture ....
ven 23 ott, 2020
Buoni spesa esaurito
Si comunica che sono terminati i fondi messi a disposizione sottoforma di buoni spesa attraverso le "Misure urgenti di solidarietà alimentare" messe in atto dal Comune ai sensi dell’ordinanza ....
ven 08 mag, 2020
Abruzzo carefamily
Consorzio Up – organismo di formazione aggiudicatario del servizio di erogazione Corso di Formazione per la qualifica di Assistente Familiare previsto dal Progetto Famiglia al Centro – Abruzzo ....
lun 23 set, 2019
Avviso pubblico
RIAPERTURA TERMINI BANDO PUBBLICO PER IL PIANO INTERVENTI REGIONALI PER LA FAMIGLIA. In allegato il bando relativo alla domanda annualità 2018. Scadenza termine 15 ottobre 2019.
lun 16 set, 2019
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Atri è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.