Comune di Atri

COMUNE DI ATRI - SCREENING DI MASSA PER SARS-COV-2 NELLE GIORNATE DEL 18-19-20 DICEMBRE

Comune di Atri - Città d\'arte
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
venerdì 22 ottobre 2021
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » COMUNE DI ATRI - SCREENING DI MASSA PER SARS-COV-2 NELLE GIORNATE DEL 18-19-20 DICEMBRE
COMUNE DI ATRI - SCREENING DI MASSA PER SARS-COV-2 NELLE GIORNATE DEL 18-19-20 DICEMBRE
SCREENING DI MASSA COVID - ASLTERAMO
Data di inizio pubblicazione: 15-12-2020
Data di fine pubblicazione: 21-12-2020

INFORMAZIONI UTILI PER I CITTADINI

📌 COME AVVERRÀ LO SCREENING?

Verrà eseguito gratuitamente un test rapido dell’antigene. Si tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in poco tempo. Il test è sicuro, durerà pochi minuti e di solito è completamente indolore.

📌 IL TEST È GRATUITO?

Sì, il test è completamente gratuito.

📌 QUANDO SI SVOLGERÀ LO SCREENING AD ATRI?

Nel comune di Atri lo screening sarà effettuato nelle giornate di venerdì 18 dicembre, sabato 19 dicembre e domenica 20 dicembre dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 17:30.

📌 DOVE VERRANNO EFFETTUATI I TEST?

Nelle giornate di VENERDÌ 18 DICEMBRE E SABATO 19 DICEMBRE presso:

➡️ CENTRO TURISTICO INTEGRATO con postazioni in modalità “drive in”
➡️ PALESTRA PALAZZO CARDINAL CICADA con postazioni fisse

Nell'intera giornata di DOMENICA 20 DICEMBRE presso:

➡️ CASOLI DI ATRI - PIAZZA SANTA MARINA con postazioni fisse
➡️ FONTANELLE - SEDE ASS.NE FONTANELLE 2000 con postazioni fisse

Esclusivamente nel pomeriggio di DOMENICA 20 DICEMBRE dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso:
➡️ TRECIMINIERE - SEDE CIRCOLO con postazione fissa

📌 SI PUÒ ANDARE  INDISTINTAMENTE IN UNA DELLE SEDI COMUNALI PREDISPOSTE PER ESEGUIRE IL TEST?

Sì, chiunque vuole sottoporsi al test può recarsi, nelle tre giornate nelle quali è previsto lo screening, liberamente in una delle sedi comunali predisposte per l’esecuzione dell’esame.

📌 CHI ESEGUIRÀ I TEST?

I test saranno eseguiti da personale del settore sanitario con la collaborazione del Comune di Atri e dei volontari della Protezione Civile.

📌 CHI PUÒ SOTTOPORSI AI TEST?

Lo screening è aperto a tutti i cittadini e tutte le cittadine residenti o domiciliati nel Comune di Atri di età superiore ai 6 anni, incluso chi soggiorna stabilmente per motivi di studio o lavoro nel nostro Comune. I minori devono essere accompagnati da un genitore.

📌 CHI NON PUÒ SOTTOPORSI AI TEST?

Non può sottoporsi al test chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da CoVid-19, chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, chiunque sia stato sottoposto recentemente a tampone molecolare ed è in attesa di risposta, chiunque sia attualmente in isolamento o quarantena, chiunque abbia già programmato una data per il tampone molecolare, i bambini sotto ai 6 anni e coloro che sono ricoverati in Ospedale, case di riposo e case di cura.

📌 È OBBLIGATORIO EFFETTUARE IL TEST?

No, la partecipazione è volontaria ma si raccomanda fortemente di eseguire il test per contribuire con un piccolo gesto a ridurre notevolmente la curva dei contagi.

📌 COSA DEVO PORTARE PER ESEGUIRE IL TEST?

È necessario portare con sé la tessera sanitaria ed un documento d’identità valido oltre al modulo consenso ed informativa privacy debitamente sottoscritti, indicando tassativamente un numero di telefono per la notifica dell’esito del test.

📌 DOVE POSSO REPERIRE IL MODULO CONSENSO ED INFORMATIVA PRIVACY?

Per velocizzare le operazioni si raccomanda di presentarsi presso le sedi allestite per l’effettuazione del test con il modulo consenso ed informativa privacy già compilati e sottoscritti.
Potete scaricare i relativi modelli dal sito istituzionale del Comune di Atri o dal sito della ASL Teramo, oppure ritirarli presso le Farmacie ubicate nel Comune, l’Infodesk del Comune di Atri, le Delegazioni Comunali di Casoli e Fontanelle.

📌 COME FARE A RAGGIUNGERE LA SEDE ALLESTITA PER L’EFFETTUAZIONE DEL TEST SE SI HANNO PROBLEMI DI SPOSTAMENTO?

Per tale necessità il Comune di Atri mette a disposizione un servizio navetta su prenotazione contattando, dalle ore 11:00 di giovedì 17 dicembre alle ore 11:00 di domenica 20 dicembre, il numero telefonico 328/1726513.

📌 IL TEST È SICURO?

Il test non comporta alcun rischio per la salute. Lo screening è organizzato in modo tale da evitare assembramenti di persone.

📌 COSA DEVO FARE DOPO L’ESECUZIONE DEL TEST?

Dopo aver eseguito il test bisogna mettersi in isolamento per tre ore.

📌 COME E QUANDO VERRÀ COMUNICATO IL RISULTATO?

Se entro tre ore dall’effettuazione del test non si è ricevuta alcuna comunicazione, l’esito dell’esame è da intendersi negativo e la persona può ritenersi libera.
Se l’esito è positivo, verrete contattati, entro le tre ore dall’effettuazione del test, da un operatore sanitario e verrete tempestivamente sottoposti a tampone molecolare di conferma continuando a restare in isolamento.

Allegato: INFORMAZIONI ASL.pdf (1182 kb) File con estensione pdf
Allegato: INFORMATIVA PRIVACY.pdf (140 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

avviso
AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI ALLE IMPRESE AGRICOLE DANNEGGIATE DAGLI EVENTI DELLA SECONDA DECADE DEL MESE DI GENNAIO 2017 AI SENSI DELLA OCDPC 544/2018 ED ALLA DGR 753/2018. Si avvisano ....
lun 11 ott, 2021
Buono spesa
Si porta a conoscenza che il Decreto-legge n.73/2021 autorizza il Comune di Atri  l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità presso le locali ....
gio 16 set, 2021
coronavirus
Con Ordinanza n. 66 del 26/10/2020 il Sindaco di Atri, ai sensi di quanto stabilito dalle misure operative di Protezione Civile per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha disposto l'attivazione ....
lun 26 ott, 2020
Stemma comunale
Vengono di seguito pubblicati dei chiarimenti in merito alla recente Ordinanza regionale riguardanti i commercianti in merito ai servizi che possono fornire alla loro clientela. Il Responsabile del Suap Arch. ....
ven 17 apr, 2020
Smaltimento rifuti in periodo di quarantena (Coron
Si allega un semplice ed utilissimo vademecum che illustra alla cittadinanza come gestire la raccolta differenziata in questo periodo di emergenza. Aggiornato al 9 aprile 2020.
gio 09 apr, 2020
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Atri è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.