Comune di Atri

I vantaggi di ANPR per i cittadini di Atri

Comune di Atri - Città d\'arte
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
martedì 13 aprile 2021
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » I vantaggi di ANPR per i cittadini di Atri
I vantaggi di ANPR per i cittadini di Atri
ANPR
Data di inizio pubblicazione: 25-03-2021
Data di fine pubblicazione: 30-04-2021

L’Amministrazione Comunale rende noto che

Dal 18/02/2020 il Comune di Atri è entrato a far parte dell’ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)

Grazie ad ANPR:

  • il cittadino non dovrà più preoccuparsi di comunicare a ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza;
  • le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
  • sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.

La piattaforma ANPR del Ministero dell’Interno è stata sviluppata da Sogei.

Vantaggi per i cittadini e la Pubblica Amministrazione

ANPR è un passo essenziale nell’agenda digitale, per rendere possibili successive innovazioni, poiché un database a livello nazionale permette di superare il modello dell’autocertificazione, accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici.

Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro, avendo una fonte unica e certa per i dati, senza doverli richiedere ogni volta ai cittadini.

ANPR consentirà vantaggi immediati anche ai cittadini, come la possibilità di richiedere certificati anagrafici in tutti i comuni, ottenere il cambio di residenza in maniera più semplice ed immediata, accedere in tempo reale ai propri dati, richiedere certificati da un portale unico. Ogni aggiornamento sarà diretto e immediato, venendo automaticamente comunicato ad altri enti quali l’INAIL, l’ISTAT, l’Agenzia delle Entrate, la motorizzazione civile.

Di seguito il link per accedere alla certificazione on line:

https://www.anpr.interno.it/portale/a-cittadini

In data 15 settembre 2020 è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni).

L’art. 30-bis di detto decreto introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.

Infatti, mentre prima dell’entrata in vigore del decreto, le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, com’era previsto dall’art. 2 DPR n. 445/2000, adesso allo stesso art. 2 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.

Inoltre, per i privati che intendano effettuare controlli sulle autocertificazioni ricevute, all’art. 71, comma 4 DPR n. 445/2000, è stato abolito l’obbligo di definire appositi accordi con le amministrazioni interessate.

In sostanza, con il nuovo Decreto Semplificazioni, chiunque (pubblici e privati) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute. 

                                                                                    Il Sindaco

Atri 25/03/2021                                                Prof. Piergiorgio Ferretti                                                                   

 

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Carta d\'Identità Elettronica
Si porta a conoscenza della Cittadinanza che presso l'ufficio Anagrafico della delegazione di Casoli è attivo il servizio per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica.
mer 17 gen, 2018
Carta d\'Identità Elettronica
Gli uffici sono a disposizione dal lunedì al venerdi dalle 8:30 alle ore 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00; nella delegazione di Casoli  il mercoledì dalle ....
gio 09 nov, 2017
Carta d\'Identità Elettronica
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Rende noto che Dal 13 novembre 2017 anche all’Anagrafe di ATRI può essere richiesta la Carta di Identità Elettronica (CIE). La CIE non è emessa ....
mar 07 nov, 2017
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Atri è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.