Comune di Atri

Master e Borse di Studio

Comune di Atri - Città d\'arte
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
domenica 18 novembre 2018
Master e Borse di Studio
Home Page » Informazioni per i Giovani » Formazione e Studio » Master e Borse di Studio

Borse di Studio per l’Islanda - Scadenza 1° DicembreIl Ministero Islandese dell’Istruzione, la Scienza e la Cultura mette a disposizione borse di studio per studi di lingua, letteratura e storia islandese presso l’Università dell’Islanda, di Reykjavik. Le borse sono offerte a tutti gli studenti stranieri di una serie di paesi che include l’Italia.

Candidati
Possono concorrere studenti di lingua e letteratura islandese al di sotto dei 35 anni. E’ richiesta la conoscenza dell’islandese/inglese.

Durata della borsa
Sono disponibili circa 15 borse di otto mesi ciascuna.

Periodo di utilizzo

1° settembre 2019 – 30 aprile 2020.

Scadenza domanda: 1° Dicembre 2018.

Per ulteriori informazioni consultare i link di riferimento.

Contatti
Tel.: + (354) 525 4010
Fax: + (354) 525 4035
Email: arnastofnun@hi.is

Siti di Riferimento

Sito MAE- Borse di studio
Borse di Studio School of Humanities, University of Iceland
Scheda Borse Islanda

 

 

 

 

Roma: Master Front Office Manager con stage retribuitoSono aperte le selezioni per la nuova edizione del “Master in Front Office Manager“, il percorso ELIS in partnership con le più importanti aziende del settore turistico-alberghiero.

Il Master, in partenza a Febbraio 2019, ha l’obiettivo di formare i professionisti del settore alberghiero: esperti in gestione e accoglienza dell’ospite.
Il percorso prevede anche uno stage retribuito in prestigiosi Hotel.
IMPORTANTI AZIENDE PARTNER
Tra le aziende partner ci sono nomi di grande rilievo: Roscioli Hotels, Hilton Rome Airport, Hilton Garden Inn Rome Airport, Accor Hotels, Suiteart Navona, NH Hotels, Ludovisi Palace, Buenos Aires, Villa Maria Regina, Holiday Inn Express, Hotel De Russie, Castello Banfi, Grand Hotel De La Minerve, Generator Hostel, Villa Romaeur, Voihotels, Tenimenti Luigi D’ Alessandro, Manageritalia, NTV, Hotel Doctors, Marriot, Esei Business School, Animafest Experience.

LA FIGURA DI FRONT OFFICE MANAGER
L’obiettivo del Master in Front Office Manager è formare professionisti in grado di inserirsi nel mondo dell’accoglienza nazionale e internazionale, in aziende e istituzioni del settore turismo. Il Master prevede lezioni teoriche, work experience e stage presso importanti aziende partner.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare gli strumenti professionali necessari per gestire le attività di Front Office, Back Office, Revenue, MICE, Housekeeping e Food&Beverage. Inoltre avranno l’opportunità di conoscere, attraverso un percorso dal taglio fortemente pratico, tutti gli ambiti del settore HOTELLERIE, acquisendo quindi delle competenze in linea con le reali esigenze del mondo del lavoro.


PROGRAMMA FORMATIVO
Il Master è stato progettato in stretta collaborazione con i massimi esperti del settore alberghiero. La formula esclusiva del corso prevede tre fasi di formazione, della durata totale di 9 settimane, e uno stage finale di 6 mesi.

Ecco come è strutturato il programma formativo che inizierà a Febbraio 2019:

4 settimane di formazione in aula;
2 settimane di working experience in Hotel prestigiosi;
3 settimane di formazione d’aula per proseguire il percorso teorico;
3-6 mesi di stage retribuito presso aziende partner tra cui alberghi, strutture ricettive, tour operator.

La novità di questa edizione è la “Working Experience in Hotel”, infatti, con l’inserimento durante la didattica di 2 settimane di training on the job presso i più prestigiosi alberghi del territorio, il partecipante avrà la possibilità di effettuare una prima esperienza lavorativa reale per poi tornare in aula, completare la formazione, ed essere in grado di affrontare in maniera più consapevole la selezione per lo stage retribuito di 6 mesi.
MODULI DIDATTICI
I principali moduli didattici riguardano il Front Office Management, Booking & Revenue Management, Food & Beverage, Housekeeping, M.I.C.E., Architettura dei sistemi gestionali alberghieri, Tourism Business English, Normativa turistica, Coaching e Comunicazione efficace.
DOCENTI
Tutte le docenze, erogate sia in aula che in hotel, sono strutturate utilizzando il metodo di apprendimento ACTIVE-LEARNING. Si tratta di un approccio fortemente pratico con focus sulla gestione strategica delle relazioni con il cliente. Questo metodo formativo permette ai partecipanti di acquisire tutte le competenze hard e soft necessarie a ricoprire i ruoli più richiesti dal settore.
REQUISITI
Il percorso formativo è rivolto a Diplomati e a Laureati. Ecco in particolare i requisiti richiesti:

  • laurea o diploma di maturità;
  • età compresa preferibilmente tra i 18 e i 29 anni;
  • buona conoscenza della lingua inglese.


TEMPISTICHE
Avvio: febbraio 2019.
Durata: circa 3 mesi di formazione d’aula e in azienda + 6 mesi di stage retribuito.

Il percorso prevede un impegno full time presso la sede ELIS a Roma in Via Sandro Sandri n°45 e presso le strutture alberghiere partner del Master.
COSTI E BORSE DI STUDIO
Il costo del Master è di € 3.250,00 IVA inclusa. Sono disponibili agevolazioni tramite finanziamento e una borsa di studio.

In particolare ELIS mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il master incarichi di tutorship (gestione operativa dell’aula e monitoraggio sull’andamento delle lezioni). Il candidato ideale deve essere in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l’avere maturato esperienze nel settore. Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario farne richiesta all’interno della domanda di ammissione, allegando CV, lettera motivazionale e documentazione relativa al reddito familiare.

Inoltre è possibile accedere al Prestito d’Onore ELIS, il finanziamento pensato per aiutare coloro che non sono in grado di sostenere le spese necessarie alla frequenza.
SELEZIONI
Le selezioni si svolgeranno a Roma, presso la sede Elis, in Via Sandro Sandri 45-79.
COME CANDIDARSI
Gli interessati al Master Front Office Manager possono candidarsi compilando l’apposito form online.

 

 

 

Banca d’Italia: bando concorso, borse di ricerca per economisti - Scadenza 19 novembre 2018La Banca d’Italia ha aperto il concorso 2018 per assegnare 4 borse di ricerca a giovani economisti con interesse ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica.
E’ stato pubblicato, infatti, sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.2 del 2 ottobre 2018, il concorso Banca Italia Fellowship 2018. Si tratta di un bando finalizzato all’assegnazione di 4 borse di ricerca per economisti. I contributi economici hanno una durata massima di 12 mesi e sono rinnovabili fino a un massimo di altri 12 mesi.

Le sovvenzioni economiche previste dal bando per borse di ricerca Banca d’Italia hanno lo scopo di sostenere i beneficiari nello sviluppo di un progetto di ricerca da loro stessi proposto. Al termine del primo anno di attività, i borsisti potranno essere convocati per partecipare a selezioni di personale in vista di assunzioni a tempo indeterminato in Banca d’Italia, nel profilo professionale di Consigliere – Area manageriale / Alte professionalità.
REQUISITI
Possono partecipare al bando Banca d’Italia i candidati che abbiano completato esami ed attività didattiche / formative per il corso di Ph.D. / Dottorato, e che abbiano conseguito il relativo titolo di studio o siano in procinto di ottenerlo. Si richiede la piena padronanza della lingua inglese.
SETTORI DI RIFERIMENTO
Le borse per economisti saranno così distribuite, in base ai campi di ricerca:

  • n. 1 borsa di ricerca – area Macroeconomics and Monetary Economics; Applied Macroeconomics; Financial Markets and the Macroeconomy.
  • n. 1 borsa di ricerca – area Financial Economics; Banks; Financial Institutions and Markets; Financial Stability; Macroprudential Policy.
  • n. 1 borsa di ricerca – area International Economics; Trade, International Finance, Macroeconomic Aspects of International Trade and Finance.
  • n. 1 borsa di ricerca – Public Economics and Fiscal Policy; Applied Microeconomic Analysis; Labor and Industrial Organization; Economic Growth; Law and Economics.

CONTRIBUTI ECONOMICI
Ai borsisti sarà corrisposto un assegno mensile dell’importo di 4.000 Euro lordi.
POSSIBILITA’ DI ASSUNZIONE
Al termine del primo anno di fruizione della borsa di ricerca, ovvero a partire da settembre 2020, gli assegnatari delle borse potranno essere convocati a partecipare ad una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato presso la Banca d’Italia.
SELEZIONI
La selezione per l’assegnazione delle borse di ricerca previste dal concorso Bankitalia sarà articolata in diverse fasi, a partire dall’analisi delle candidature, in base alla quale saranno scelti i candidati ritenuti più idonei, che accederanno alla fase successiva, costituita dai colloqui. Le risorse potranno scegliere già in fase di presentazione dell’istanza di partecipazione al bando se sostenere le interviste a Napoli, in occasione dello European Job Market for Economists, nelle giornate del 6 e 7 dicembre, oppure a Roma, presso l’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia, dal 14 al 14 dicembre, o negli USA, ad Atalanta, Georgia, dal 4 al 7 gennaio, in occasione dell’incontro annuale dell’American Economic Association.

Al termine dei colloqui, gli aspiranti borsisti che avranno superato positivamente le interviste saranno convocati per tenere un seminario pubblico a Roma, presumibilmente a partire dal 14 gennaio. Per la partecipazione al seminario, ai residenti fuori della provincia di Roma saranno riconosciuti il rimborso delle spese di viaggio ed un contributo forfetario di 250 Euro per ogni giornata di permanenza, solo in caso di pernottamento, per eventuali altre spese.


DOMANDA
Le domande di partecipazione, unitamente agli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate, entro le ore 18.00 del 19 novembre 2018, attraverso l’apposita procedura online, accessibile cliccando su ‘Domanda di partecipazione’ nella pagina dedicata al concorso Banca d’Italia Fellowship 2018, raggiungibile dal portale web www.bancaditalia.it (Chi siamo > Lavorare in Banca d’Italia > Borse di ricerca per economisti).

La candidatura deve essere integrata da almeno due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economisti di centri di ricerca nazionali o internazionali, su carta intestata e debitamente firmate dagli stessi, che dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’avviso di selezione, entro il medesimo termine di scadenza.


BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 288Kb) relativo alle borse di ricerca per economisti Banca d’Italia 2018.

 

 

Borsa di studio Anasf "Ivo Taddei" - Scadenza 30 novembreAnasf ha pubblica il nuovo bando per aderire alla dodicesima edizione della borsa di studio “Ivo Taddei”. Il concorso premia, con un importo complessivo di 3.000 euro, gli studenti laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico o iscritti a un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana legalmente riconosciuta.
Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere inviate ad Anasf, entro il 30 novembre 2018.
http://www.anasf.it/borsa-di-studio-anasf-ivo-taddei

 

 


Borse di studio per l’Islanda. Scadenza 1 dicembre 2018
Il Ministero islandese dell’Istruzione, della Scienza e della Cultura mette a disposizione di studenti internazionali delle borse di studio per frequentare corsi di lingua, letteratura e storia islandese presso l’Árni Magnússon Institute for Icelandic Studies di Reykjavik.

Le borse di studio, istituite dal Ministero islandese dell’Istruzione, della Scienza e della Cultura, sono offerte a tutti gli studenti provenienti da diversi paesi, tra cui l’Italia.

Le borse di studio a disposizione per l’anno accademico 2019/2020 sono 15 e hanno una durata di otto mesi ciascuna. Il periodo di frequenza dei corsi presso l’Árni Magnússon Institute for Icelandic Studies di Reykjavik, va da settembre 2019 a aprile 2020.


Come partecipare
Per candidarsi è necessario essere iscritti a un corso di lingua e letteratura islandese di età inferiore ai 35 anni. È richiesta la conoscenza della lingua islandese/inglese.

La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 1° dicembre 2018.

Per informazioni:
Árni Magnússon Institute for Icelandic Studies
Tel.: + (354) 525 4010
Fax: + (354) 525 4035
Mail: arnastofnun@hi.is

 

 



Borsa di studio per laureati in economia. Scadenza 30 Novembre.
L’Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari – ANASF offre una borsa di studio dell’importo complessivo di 3.000 euro riservata ai laureati in ambito economico-finanziario.

ANASF promuove la dodicesima edizione della borsa di studio “Ivo Taddei”, che premia gli studenti laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico, iscritti a un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana legalmente riconosciuta.

La commissione esaminatrice nominata dal Comitato esecutivo dell’ANASF selezionerà, entro il mese di giugno del 2019, il vincitore della borsa di studio che riceverà un premio di 3.000 euro.


Come partecipare
Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta devono essere inviate all’indirizzo e-mail formazione@anasf.it oppure in formato elettronico (DVD) a mezzo di raccomandata, alla sede dell’Associazione, in via Gustavo Fara 35, 20124 Milano. La candidatura deve essere effettuata entro il 30 novembre 2018.
Bando        Domanda di partecipazione

Per informazioni

ANASF
via Fara, 35 – Milano
Tel.: 02 67382939
Mail: formazione@anasf.it

 

 

 

Borse di studio per gli Stati UnitiLa University of Maine offre borse di studio agli studenti internazionali iscritti al primo anno che desiderino frequentare un anno accademico negli Stati Uniti.


Il programma
L’Università del Maine, con sede a Orono negli Stati Uniti, promuove la International Flagship Scholarship, un programma di borse di studio del valore di 10.000 dollari con le quali gli studenti vincitori avranno la possibilità di frequentare un anno accademico presso l’Università.


Destinatari
Possono candidarsi studenti iscritti al primo anno di un corso universitario triennale provenienti da ogni parte del mondo, a eccezione del Canada. L’obiettivo del programma è infatti quello di permette a giovani internazionali di vivere una prima esperienza formativa a livello universitario al di fuori del contesto locale.

Per candidarsi, è necessario seguire la procedura online. Le scadenze per presentare la propria candidatura sono:

  • 1 febbraio per beneficiare della borsa di studio a partire da agosto;
  • 1 novembre per beneficiare della borsa di studio a partire da gennaio.


Per informazioni

University of Maine
Tel.: 207 581 3437
Fax: 207 581 2920
Mail: international@maine.edu

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Atri è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it