Comune di Atri

Master e Borse di Studio

Comune di Atri - Città d\'arte
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
lunedì 24 settembre 2018
Master e Borse di Studio
Home Page » Informazioni per i Giovani » Formazione e Studio » Master e Borse di Studio

Borsa di studio Anasf "Ivo Taddei" - Scadenza 30 novembreAnasf ha pubblica il nuovo bando per aderire alla dodicesima edizione della borsa di studio “Ivo Taddei”. Il concorso premia, con un importo complessivo di 3.000 euro, gli studenti laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico o iscritti a un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana legalmente riconosciuta.
Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere inviate ad Anasf, entro il 30 novembre 2018.
http://www.anasf.it/borsa-di-studio-anasf-ivo-taddei

 

 

Sovvenzioni di ricerca Europeana - Scadenza 5 ottobreEuropeana è alla ricerca di studenti laureati o impegnati in un Dottorato, studiosi ad inizio carriera in qualunque settore (tra studi umanistici, scienze sociali, scienze archivistiche o dell'informazione), che presentino i loro progetti di ricerca utilizzando il contenuto delle collezioni di Europeana per mostrare ed esplorare il tema della Prima Guerra Mondiale.
I candidati devono mostrare un particolare interesse per il patrimonio culturale e adottare un approccio digitale umanistico. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca, con non più di 7 anni di esperienza. I loro progetti devono essere ospitati da istituzioni, vale a dire università, centri di ricerca, biblioteche o musei, che operano in uno degli stati membri dell'Unione europea. I finanziamenti disponibili saranno fino a 8.000 euro per progetto di successo. I finanziamenti possono essere utilizzati come compenso per il lavoro dei ricercatori, viaggi, riunioni o costi di sviluppo. Verranno finanziati fino a tre progetti di successo.
I progetti devono essere implementati nel semestre gennaio - giugno 2019 e consegnare i risultati entro il 30 giugno 2019.
Ai candidati verrà chiesto di fornire le loro informazioni di contatto più cinque parole chiave e un estratto del loro progetto (massimo 300 parole). Il CV e la proposta di progetto (massimo 1500 parole) devono essere caricati in formato PDF.
Scadenza: 5 ottobre 2018
https://bit.ly/2oHhDr3

 

 


Borse di studio per l’Islanda. Scadenza 1 dicembre 2018
Il Ministero islandese dell’Istruzione, della Scienza e della Cultura mette a disposizione di studenti internazionali delle borse di studio per frequentare corsi di lingua, letteratura e storia islandese presso l’Árni Magnússon Institute for Icelandic Studies di Reykjavik.

Le borse di studio, istituite dal Ministero islandese dell’Istruzione, della Scienza e della Cultura, sono offerte a tutti gli studenti provenienti da diversi paesi, tra cui l’Italia.

Le borse di studio a disposizione per l’anno accademico 2019/2020 sono 15 e hanno una durata di otto mesi ciascuna. Il periodo di frequenza dei corsi presso l’Árni Magnússon Institute for Icelandic Studies di Reykjavik, va da settembre 2019 a aprile 2020.


Come partecipare
Per candidarsi è necessario essere iscritti a un corso di lingua e letteratura islandese di età inferiore ai 35 anni. È richiesta la conoscenza della lingua islandese/inglese.

La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 1° dicembre 2018.

Per informazioni:
Árni Magnússon Institute for Icelandic Studies
Tel.: + (354) 525 4010
Fax: + (354) 525 4035
Mail: arnastofnun@hi.is

 

 


BORSE DI STUDIO CON NATIONAL GEOGRAPHIC. SCADENZA 3 OTTOBRELa National Geographic Society mette a disposizione borse di studio per ricerche relative a tre tematiche: le migrazioni, la biodiversità e i cambiamenti climatici.

La National Geographic Society è uno dei più grandi enti no-profit a livello internazionale. Ogni anno finanzia ricerche scientifiche e programmi di formazione e tutela ambientale in tutto il mondo allo scopo di sviluppare la conoscenza del pianeta e di trovare soluzioni per un futuro sostenibile, attraverso il contributo di persone con idee innovative nei campi dell’esplorazione, della ricerca scientifica, dell’educazione, della conservazione e dello storytelling.

I progetti devono riguardare tre categorie di tematiche:

  • il viaggio dell’umanità, inteso come migrazioni, adattamento ai cambiamenti climatici, diversificazione culturale;
  • la natura, con focus particolare su biodiversità e sfruttamento delle risorse naturali;
  • il pianeta che cambia, con attenzione alla conservazione degli ambienti marini, ai disastri naturali e alla storia della terra.

La National Geographic Society assegnerà due tipi di finanziamento:

  • Early Career Grants, dedicati a giovani ricercatori, con un valore dai 5.000 ai 10.000 dollari;
  • Exploration Grant per ricercatori esperti, dai 10.000 ai 30.000 dollari;


Destinatari
Possono candidarsi i cittadini di qualsiasi nazionalità. Le proposte devono rispondere a requisiti di originalità e innovazione, essere di ampio interesse e avere come risultato un qualche cambiamento. Si può partecipare con un solo progetto.
Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura seguendo la procedura online entro il 3 ottobre 2018.

Per informazioni:
National Geographic Society | Grant Programs
Mail: cre@ngs.org

 


Borsa di studio per laureati in economia. Scadenza 30 Novembre.
L’Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari – ANASF offre una borsa di studio dell’importo complessivo di 3.000 euro riservata ai laureati in ambito economico-finanziario.

ANASF promuove la dodicesima edizione della borsa di studio “Ivo Taddei”, che premia gli studenti laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico, iscritti a un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana legalmente riconosciuta.

La commissione esaminatrice nominata dal Comitato esecutivo dell’ANASF selezionerà, entro il mese di giugno del 2019, il vincitore della borsa di studio che riceverà un premio di 3.000 euro.


Come partecipare
Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta devono essere inviate all’indirizzo e-mail formazione@anasf.it oppure in formato elettronico (DVD) a mezzo di raccomandata, alla sede dell’Associazione, in via Gustavo Fara 35, 20124 Milano. La candidatura deve essere effettuata entro il 30 novembre 2018.
Bando        Domanda di partecipazione

Per informazioni

ANASF
via Fara, 35 – Milano
Tel.: 02 67382939
Mail: formazione@anasf.it

 

 

Perfezionamento studi all’estero: Borse di studio dalla Banca d’Italia. Scadenza ore 16.00 del 12 ottobre 2018.La Banca d’Italia mette a concorso le borse di studio “Bonaldo Stringher”, “Giorgio Mortara” e “Donato Menichella” per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi negli specifici campi tematici di interesse dell’Istituto specificati come segue per ciascuna tipologia di borsa:

3 borse di studio “Bonaldo Stringher” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica
2 borse di studio “Giorgio Mortara” destinate al perfezionamento degli studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione
2 borse di studio “Donato Menichella” destinate al perfezionamento degli studi in Italia o all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche

Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2018/2019 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della tipologia di borsa per la quale si concorre.

E’ consentito concorrere all’assegnazione di una sola tipologia di borsa. Se un candidato avanza domanda di partecipazione a più di un concorso, viene invitato a precisare per quale concorso intende optare.

Destinatari

I requisiti di partecipazione sono:

Possono partecipare ai concorsi per l’assegnazione delle borse coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001;
2) laurea specialistica/magistrale ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2016 - con un punteggio non inferiore a 110/110 -presso un’università o un istituto superiore italiani;
3) ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

I requisiti di cui ai precedenti punti devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda.

Erogazione della borsa
Per l’anno accademico di frequenza dei corsi di perfezionamento verrà erogato (al lordo dell’imposizione fiscale) l’importo di € 27.000 suddiviso in quattro rate.

Qualora il Paese prescelto, al momento in cui vengono corrisposti i singoli pagamenti, non faccia parte dell’area dell’euro, verrà erogato l’equivalente dell’importo dovuto nella valuta del Paese stesso, calcolato in base al tasso di cambio medio del mese precedente all’effettuazione del pagamento.
Il citato importo è comprensivo delle spese di viaggio e di assicurazione contro le malattie.
Le tasse universitarie e quelle eventuali di soggiorno, opportunamente documentate, restano a carico della Banca d’Italia.
I vincitori delle borse di studio “Bonaldo Stringher” ), al termine del primo anno di corso sovvenzionato dalla Banca d’Italia, possono chiedere il rinnovo del finanziamento per il successivo anno di studi. La Banca d’Italia può accordare tale rinnovo valutando, a suo insindacabile giudizio, il profitto conseguito.
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di convocare i vincitori e i particolarmente meritevoli per l’anno accademico 2018/2019 a selezioni per il conferimento di borse di avviamento alla ricerca della durata di tre mesi prorogabili fino a sei e da fruire all’interno dell’Istituto.

Ove la Banca d’Italia si avvalga della facoltà di cui al comma precedente, i vincitori delle borse per il perfezionamento degli studi verranno convocati solo alle selezioni per l’assegnazione di borse di avviamento alla ricerca indette per periodi non coincidenti con quelli di fruizione delle prime.

La procedura e i criteri di selezione per il conferimento delle borse di avviamento alla ricerca saranno resi noti agli interessati successivamente.

Scadenza
La domanda deve essere presentata - completa della documentazione di cui al successivo art. 8 - entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 12 ottobre 2018 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia
www.bancaditalia.it seguendo le indicazioni ivi specificate


Contatti
BANCA D'ITALIA, Via Nazionale, 91 - 00184 Roma
Tel.: +39 06 47921
email@bancaditalia.it
Sito Web: www.bancaditalia.it

BANDO DEL PROGETTO
 

 


Borse di studio per gli Stati Uniti
La University of Maine offre borse di studio agli studenti internazionali iscritti al primo anno che desiderino frequentare un anno accademico negli Stati Uniti.


Il programma
L’Università del Maine, con sede a Orono negli Stati Uniti, promuove la International Flagship Scholarship, un programma di borse di studio del valore di 10.000 dollari con le quali gli studenti vincitori avranno la possibilità di frequentare un anno accademico presso l’Università.


Destinatari
Possono candidarsi studenti iscritti al primo anno di un corso universitario triennale provenienti da ogni parte del mondo, a eccezione del Canada. L’obiettivo del programma è infatti quello di permette a giovani internazionali di vivere una prima esperienza formativa a livello universitario al di fuori del contesto locale.

Per candidarsi, è necessario seguire la procedura online. Le scadenze per presentare la propria candidatura sono:

  • 1 febbraio per beneficiare della borsa di studio a partire da agosto;
  • 1 novembre per beneficiare della borsa di studio a partire da gennaio.


Per informazioni

University of Maine
Tel.: 207 581 3437
Fax: 207 581 2920
Mail: international@maine.edu

 

 

Borse di studio per Master in CinaLo Schwarzman College offre borse di studio per la frequenza di Master presso l’Università di Tsinghua a Pechino, in Cina.


L’offerta
Lo Schwarzman College è situato presso l’Università di Tsinghua a Pechino, in Cina. L’università offre corsi di laurea in varie discipline, tra cui ingegneria, scienze, economia e affari internazionali.

Dal 2016 è stato istituito un programma di borse di studio della durata di un anno che permettono a studenti meritevoli di frequentare Master e di usufruire di tutte le opportunità che il College e l’Università di Tsinghua offrono.

Gli studenti selezionati avranno diritto alla borsa di studio che comprende:

  • tasse universitarie;
  • spese di vitto e alloggio;
  • spese di trasporto di andata e ritorno;
  • un tour di studio all’interno del paese;
  • materiale didattico dei corsi;
  • computer portatile e smartphone;
  • assicurazione sanitaria;
  • stipendio personale di 3.500 dollari.


Destinatari
Per candidarsi, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere in possesso di un diploma di laurea di primo livello ottenuto entro il 1 agosto 2019;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese.


Per iscriversi all’offerta, seguire e completare la proceduta di candidatura entro il 28 settembre 2018.

Per informazioni
Schwarzman Scholars Programme
Mail: info@sc.tsinghua.edu.cn

 

 

Corso di "Product e interior design, prototipazione 3D e marketing per l'arredamento" a Pesaro - Scadenza iscrizioni: 19 ottobre 2018

L’Istituto Tecnico Superiore Legno-Arredo del COSMOB di Pesaro organizza il corso di "Product e interior design, prototipazione 3D e marketing per l'arredamento".

Il corso è finalizzato alla formazione di una nuova figura professionale tecnica altamente specializzata (5° Livello EQF) che opera sia in ambito produttivo che in ambito commerciale nel settore arredamento.

PERCORSO FORMATIVO
- Durata: 24 mesi
- Ore complessive: 1800
- Ore in stage: 900 (suddivise in due esperienze lavorative in aziende leader del settore)
- Sede: Pesaro e Urbino
- Chiusura Iscrizioni: 19 Ottobre 2018
- Inizio corso: Dicembre 2018

PRINCIPALI INSERIMENTI LAVORATIVI

• Progettazione
• Materiali e nuove tendenze
• Comunicazione e marketing
• Ricerca e sviluppo prodotti
• Produzione
• Qualità e ambiente

TITOLI E CERTIFICAZIONI

- Titolo conseguito: 5° livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF
- Lingua inglese: Certificazione Livello B2 per la lingua inglese con potenziamento attraverso viaggio-studio a Malta compreso nella quota d’iscrizione
- Informatica: Certificazione ECDL Advanced
- Crediti universitari: per iscrizione a corsi di laurea UNICAM

DESTINATARI
Giovani e adulti in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore

COSTI
La retta annua è pari ad € 250,00 (solo se selezionati)

PER INFORMAZIONI
Arch. Angela Bianchi, Responsabile Formazione COSMOB e coordinatrice del corso
Tel: 0721 481269 / E-mail: a.bianchi@cosmob.it

PER ISCRIZIONI
Visita il sito www.cosmob.it

 

 


Borse di studio per finanziare Master o corsi post-laurea in Interpretariato (scadenza 18 settembre 2018)Stai per iscriverti a un master in interpretazione? Approfitta delle Borse di studio per finanziare Master o corsi universitari post-laurea promosse da DG Interpretazione

La Direzione Generale per l’interpretazione (DG Interpretazione, conosciuta anche come SCIC) è il servizio di interpretariato della Commissione Europea. DG Interpretazione gestisce la distribuzione delle sale riunioni della Commissione e fornisce supporto per un ottimo svolgimento dei meeting nelle diverse lingue.

Inoltre, organizza conferenze per la Direzione Generale e i dipartimenti della Commissione e, generalmente, arriva a gestire circa 40 eventi all’anno.

Descrizione dell’offerta
La Direzione Generale per l’Interpretazione dell’Unione Europea ha promosso un bando per l’assegnazione di borse di studio destinante a studenti iscritti a Master o corsi universitari post-laurea.

Condizioni economiche

I vincitori del bando riceveranno:

  • 2.400 € se studiano in uno degli Stati Membri UE
  • 1.600 € se studiano in uno Stato Candidato o in uno Stato non-UE

La borsa verrà versata in un pagamento unico.

Requisiti
Possono richiedere la borsa di studio della DG per l’Interpretazione:

  • cittadini di uno degli Stati Membri dell’UE
  • cittadini di uno degli Stati Candidati per l’UE (Albania, ex Repubblica di Ygoslavia, Repubblica di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia)
  • candidati che abbiano:
  • a. una delle seguenti lingue attive: bulgaro, croato, ceco, danese, olandese, inglese, estone, francese, tedesco, greco, irlandese, lituano, maltese, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno o svedese
  • b. la conoscenza di una lingua passiva in linea con i profili preferenziali pubblicati qui
  • candidati che si sono iscritti o che hanno intenzione di iscriversi a un Master/corso post laurea in interpretazione di conferenza

Per maggiori informazioni consultare il bando

Guida alla candidatura: Per candidarsi è necessario seguire le direttive della call ufficiale

 

 

Roma: Master in Meccanica Industriale e DigitaleELIS insieme a importanti aziende del mercato italiano, ha progettato percorsi per formare i nuovi professionisti dell’Industria Digitale 4.0.

Le aziende partner sono Fiorucci, Renault, Alstom, ENI, Cefla, Stadler e Turbomach.

I master sono rivolti a diplomati e si svolgeranno a Roma con partenza ad Aprile 2018 e Ottobre 2018.

Prevista formazione e stage retribuito. Sono disponibili borse di studio per i partecipanti.
I MASTER
Le proposte di formazione sono due. Entrambi i master sono rivolti a giovani interessati a seguire un percorso di formazione tecnica che permetta di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore delle tecnologie meccaniche e dell’industria digitale.

I corsi prevedono:
– didattica (30% teoria – 70% laboratorio);
– visite aziendali presso importanti aziende del settore meccanica e della fibra ottica;
– training on the job, affiancando professionisti del settore.

Di seguito presentiamo nel dettaglio i progetti formativi.
MASTER IN MECCANICA INDUSTRIALE
Strutturato in 5 mesi di formazione e 4\6 mesi di stage in azienda è un percorso di pre-inserimento per giovani diplomati interessati ad intraprendere una carriera professionale legata alle tecnologie meccaniche, termoidrauliche, elettrotecniche e di saldatura. Il profilo d’uscita è quello del ‘meccanico multifunzione di impianti industriali e manutentore‘ in grado di riconoscere e prevenire guasti, realizzare operazioni meccaniche non specialistiche, gestire e controllare interventi esterni di manodopera specializzata.


MASTER IN MECCANICA DIGITALE
Strutturato in 5 mesi di formazione e 4\6 mesi di stage in azienda è un percorso di formazione tecnica per diplomati, in collaborazione con aziende partner e finalizzato all’inserimento professionale. Il profilo d’uscita è quello del tecnico meccatronico, in grado di operare diagnosi per la ricerca dei guasti, utilizzare piattaforme per la gestione degli interventi di meccanica manutentiva, utilizzare sistemi di manutenzione predittiva, gestire attività logistiche. Completano il profilo elementi di programmazione dei sistemi di automazione industriale, sistemi di controllo ed automazione industriale, misurazioni meccaniche, elettroniche ed elettrotecniche, automazione informatizzata microprocessori, sistemi CAD/CAM.


DESTINATARI E REQUISITI

I Master in Meccanica Industriale e Digitale sono rivolti ad appassionati del settore o diplomati provenienti dagli istituti tecnici o professionali con i seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).
  • Età massima di 29 anni.
  • Forte interesse e motivazione a lavorare nel settore della meccanica, della saldatura o della termoidraulica.


SEDE E DATE
I corsi inizieranno nel mese di Aprile e Ottobre 2018 ed avranno una frequenza full time. Si svolgeranno a Roma presso la sede ELIS, in Via Sandro Sandri 45.
AZIENDE PARTNER
I master sono organizzati da ELIS in collaborazione con aziende partner di grande rilevanza sul mercato italiano. Le società coinvolte sono: Alstom, Cefla, ENI, Fiorucci, Renault, Stadler e Turbomach.

COSTI E AGEVOLAZIONI
Entrambi i Master prevedono una quota di partecipazione di 5.900 euro per 5 mesi di formazione e 4 mesi di stage in azienda retribuito.

Per i candidati più meritevoli sono disponibili borse di studio a copertura totale o parziale dei costi. Inoltre vi è la possibilità di accedere al Prestito d’Onore ELIS (lo studente beneficiario, una volta iniziato a lavorare, potrà restituire la somma ricevuta in piccole rate, ma senza alcun onere aggiuntivo).


SELEZIONI
Le prossime selezioni si svolgeranno a Roma, presso la sede ELIS, in Via Sandro Sandri, 81 ogni Giovedì dalle h. 14.30 alle h. 17.00. L’iter di selezione prevede un colloquio individuale e un test psicoattitudinale.
COME CANDIDARSI
Gli interessati al Master in Meccanica Industriale e al Master in Meccanica Digitale possono candidarsi compilando gli appositi moduli online presenti sul sito di ELIS.


ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email a info@elis.org oppure contattare il numero 06.45.92.44.47. Ulteriori dettagli sul master in Meccanica Industriale sono disponibili in questa pagina web.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Atri è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it