Urbanistica - Edilizia Privata e Abusi - Ambiente

PEC: affaritecnici@pec.comune.atri.te.it

mail: gino.marcone@comune.atri.te.it

Tel.085-8791250

Indirizzo: Piazza Duchi d’Acquaviva - 64032 ATRI (Te)

Contatto: Arch.Giovanni Luca Germinario    (Urbanistica - Edilizia Privata e Abusi)

• telefono 085/8791251
  • mail: giovanni.germinario@comune.atri.te.it

altro contatto: Dott.ssa Erminia Mariani        (Ambiente)

• telefono 085/8791288
  • mail: erminia.mariani@comune.atri.te.it

altro contatto: Marisa Cordone                    (Urbanistica - Edilizia Privata)

• telefono 085/8791257
  • mail: marisa.cordone@comune.atri.te.it

L’Ufficio in generale ha la finalità di assicurare lo svolgimento di procedure tecniche amministrative finalizzate alla redazione ed approvazione di piani urbanistici necessari per la gestione del territorio nonché di programmi complessi ed accordi urbani ; assicura altresì l’esame di istanze per l’edilizia privata con rilascio dei permessi costruire e/o di altre abilitazioni , cura la repressione degli abusi ed applica le relative sanzioni . Il SUAP è lo Sportello unico per attività produttive istituito ai sensi del DPR n 160 del 07.09.2010 con delibera di GM n 51 del 30.03.2011 .
L’Ufficio si articola in tre unità operative con i seguenti compiti istituzionali
Unità operativa Urbanistica
procedimenti amministrativi e tecnici ,verifiche e recepimenti relativi a strumenti urbanistici sovraordinati, a vicoli di tutela del territorio e simili
procedimenti relativi ai piani urbanistici generali ed attuativi (istruttoria- adozione-pubblicazione-approvazione-Bura)
regolamento Edilizio
gestione centro storico con attività tecniche ,amministrative, controlli ed iniziative propositive
aree industriali – Artigianali ( limitatamente all’esame di istanze comportanti variante agli strumenti urbanistici )
collaudi delle opere di urbanizzazione,verifiche,redazioni di verbali amministrativi e quant’altro per l’acquisizione di aree ed opere al patrimonio comunale derivanti da convenzioni
procedimenti in materia di autorizzazioni ambientali subdelegate dalla R.A. (istruttoria –richiesta pareri-conferenze servizi- provvedimenti finali)
procedimenti in materia di programmi complessi ( piani integrati-di riqualificazione urbana-accordi di programma e simili )
convenzioni urbanistiche e certificazioni
progettazioni interne di strumenti urbanistici
riserva calanchi - comitato consultivo – esame rendiconti- valutazione iniziative
esame pratiche SIC, valutazione di incidenza- rapporti preliminari o rapporti ambientali,ecc.
Unità operativa Edilizia privata e Abusi
procedimenti relativi alle CIL - CILA-SCIA-DIA-e simili ( verifica documeti-istruttoria- pareri –provvedimenti definitivi)
esame pratiche edilizie , istruttoria,verbali, rilascio permessi di costruire ;
istruttoria e rilascio permessi di agibilità
esame accertamenti di conformità
esame condoni e sanatorie ambientali
tenuta dei registri cartacei ed informatici dei verbali istruttori-pareri e degli atti “concessori”
collaborazione e partecipazione allo sportello unico polivalente ed al SUAP
procedimenti relativi alle certificazioni urbanistiche-attestati-verifiche ecc.
sopralluoghi , istruttorie, ordinanze e atti connessi all’abusivismo edilizio
contenzioso - informazioni tecniche –pareri tecnici-giuridici - verifiche
procedimenti relativi alla Cave , inquinamento atmosferico, acustico , ecc.
procedimenti relativi alle fonti rinnovabili di energia ( fotovoltaico-solare-eolico-biomasse, ecc ) anche in collaborazione con U.O. ambiente
accessi agli atti, ricerche d’archivio- copie e redazione provvedimenti vari
Unità operativa Ambiente
L’unita operativa si occupa dell’ambiente e dell’ecologia con esame e valutazione delle tematiche relative alla raccolta rifiuti, allo spazzamento ed ai rapporti con il Consorzio Piomba-Fino ; si occupa poi dell’ecologia e dei siti contaminati ed in partivcoalare
gestione e controllo servizio rifiuti –differenziata
gestione e/o controlli per centri trasferenza e/o ecocentri , isole ecologiche
in materia ambientale e/o ecologica ( consorzio Piomba-Fino—Consorzio AM o altro
gestore RSU – Provincia di Teramo – Regione ecc . )
educazione ambientale e collaborazione con le scuole
contratti ed affidamenti servizi di disinfestazione e disinfezione
bonifica siti inquinati e rifiuti abbandonati
atti relativi alla riserva naturale dei calanchi di Atri
relazioni con gestore riserva calanchi
studi e ricerche per la protezione e tutela ambientale
tutela acque- aria -. suolo , indagini e provvedimenti.