Assistenza agli Organi Istituzionali e Affari Legali

martedì 23 maggio 2017
Assistenza agli Organi Istituzionali e Affari Legali
Home Page » Il Comune » Aree e Servizi » Segreteria Generale » Assistenza agli Organi Istituzionali e Affari Legali

Responsabile: Dott. Jean Dominique Di Felice

l'Ufficio offre Servizi: di Assistenza agli Organi Istituzionali del Comune e Affari Legali del Comune.

Contatto: Sig. Gabriele Della Quercia
PEC: segreteria@pec.comune.atri.te.it
E-mail: gabriele.dellaquercia@comune.atri.te.it
Indirizzo: Piazza Duchi d'Acquaviva - 64032 ATRI (Te)

questo Ufficio si occupa di:

• ASSISTENZA AGLI ORGANI ISTITUZIONALI Fornisce il supporto tecnico-giuridico all’attività degli organi istituzionali (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale) secondo quanto previsto da norme vigenti, statuto e regolamenti al fine di garantirne il regolare svolgimento dell’attività amministrativa (convocazioni, ordini del giorno, ecc.). Svolge attività di raccordo tra gli Organi Istituzionali e uffici comunali. Cura gli adempimenti relativi all'aggiornamento delle indennità agli amministratori comunali (Sindaco, Assessori, Consiglieri) ed alla relativa liquidazione. Fornisce supporto ai Consiglieri Comunali per l’esercizio delle funzioni previste nel TUEL 267/2000. Predispone atti deliberativi di propria competenza; Collabora con il Segretario per l'esame, la verifica e il perfezionamento delle proposte degli atti deliberativi prima della loro presentazione agli Organi collegiali (Giunta e Consiglio). Cura la fase istruttoria dei provvedimenti mediante la raccolta delle “proposte” di delibera predisposte dai rispettivi uffici da sottoporre all’approvazione degli organi elettivi (Giunta e Consiglio) ed alla successiva riassegnazione ai titolari dei procedimenti per il completamento ed adempimenti di competenza (trascrizione, collazione, stampa, comunicazioni ai soggetti interessati, ecc.). Provvede alla predisposizione degli atti per le nomine di competenza della Giunta e del Sindaco. Provvede alla conservazione dei provvedimenti sindacali (ordinanze ed altri provvedimenti) e tenuta dei verbali della commissioni consiliari, dei capigruppo, ecc. Elabora e predispone, per quelli di propria competenza, gli strumenti regolamentari per il funzionamento degli organi elettivi, ecc. (Statuto, regolamenti, ecc.) e provvede ai successivi adeguamenti ed aggiornamenti. Provvede alla tenuta dell'elenco delle Commissioni comunali, consiliari, delle consulte e dei relativi fascicoli inerenti la nomina e composizione; effettua la raccolta e conservazione dei Regolamenti comunali.
  • AFFARI LEGALI Gestione del contenzioso legale dell’Ente con cura dei rapporti interni ed esterni, consistenti esclusivamente: nella ricezione atti e documenti dai servizi comunali interessati, raccolta delle comunicazioni delle Strutture comunali riguardanti dati riferiti a problematiche legali insorte nel corso dell’anno (vertenze giudiziali e stragiudiziali, richieste di parere, ecc.), con classificazione, registrazione e predisposizione di apposito fascicolo per la conservazione degli atti ed esame da parte dell’Amministrazione per le determinazioni di competenza; nell’affidamento di incarichi a legali individuati dalla Giunta comunale, con impegno di spesa e liquidazione onorari; nella trasmissione degli atti agli uffici comunali competenti per materia, quali titolari e responsabili del procedimento e della gestione dei rapporti con il legale incaricato; nell’attività istruttoria finalizzata alla acquisizione di pareri su tematiche giuridiche di particolare difficoltà e complessità, per le quali è richiesta l’assistenza di legali esterni; coordinamento dei rapporti tra gli stessi ed i professionisti investiti della questione. Acquisizione e tempestiva trasmissione pareri dei consulenti; Collaborazione con le Strutture comunali competenti per le specifiche vertenze, contenziosi, ecc. al fine della predisposizione da parte degli stessi degli atti necessari (relazioni, pro memoria, ecc.) per la definizione di contenziosi pendenti o prevenire possibili controversie.