domenica 23 settembre 2018
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Elezioni Comunali del 10 giugno 2018. Votazione dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.
Urna elettorale
Data di inizio pubblicazione: 20-04-2018
Data di fine pubblicazione: 10-06-2018

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti in questo Comune, possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni Comunali del 10 giugno 2018.
A tal fine possono chiedere presso il proprio Comune di residenza l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'elezione del Sindaco;
Qualora si desideri esercitare tale diritto, occorre presentare al Sindaco apposita domanda.
Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.
Per le elezioni comunali del 10 giugno 2018, il termine per la presentazione della domanda è martedì 1° maggio 2018.
Una volta iscritti, nelle liste elettorali aggiunte, l’Ufficio elettorale provvede a comunicare agli interessati l’avvenuta iscrizione ed a rilasciare una tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l'indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.
L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

Allegato: DOMANDA UE.rtf (70 kb) File con estensione rtf